Le Smagliature presenti sul corpo sono uno dei problemi estetici più sentiti dalle donne nel post-gravidanza o post-dimagramento. Esse hanno genesi e caratteristiche varie, ma in comune hanno l’evoluzione del colorito dal roseo al bianco madreperlaceo.
Il trattamento d’elezione è la BIODERMOGENESI (<–link) che risolve nella quasi totalità dei casi tutti i tipi di smagliature con risultati stabili oltre 5 anni. In alcuni casi l’aggiunta della CARBOSSITERAPIA (<–link) velocizza ed ottimizza i risultati.
Circa il trattamento Laser, quando hanno un colorito tendente al rosso e sono comparse da pochi mesi, il trattamento con Luce Pulsata (IPL) con lampada specifica di 500nm sortisce ottimi risultati fino alla risoluzione del problema attuando un piano di alcune sedute a cadenza mensile (evitando i mesi estivi come in tutti i trattamenti Laser).
Quando invece le smagliature sono di vecchia data e di colore bianco madreperlaceo sono difficilmente eliminabili completamente in quanto il trattamento con Laser CO2 o Laser Erbium (che sono d’elezione in questo caso) non ottiene risultati omogenei su tutti i pazienti trattati. Infatti, considerando un campione di 3 pazienti, 1 ottiene risultati completi, 1 ottiene l’attenuazione delle smagliature (diversa da individuo ed individuo) ed 1 non ottiene alcun risultato. In tal caso, quindi, allo scopo di evitare trattamenti inutili e dispendiosi per il paziente si usa fare un test in una zona limitata, e valutare dopo circa 40/60 giorni la responsività del paziente. Nel caso in cui il trattamento risultasse valido si attua un ciclo di sedute distanziate tra loro di almeno 60 giorni, evitando il periodo estivo.