L’Agopuntura è una tecnica terapeutica plurimillenaria (si ritiene oltre 4.000 anni) originata in Cina e basata sulla teoria dei Meridiani (o canali) e collaterali. In pratica si ritiene che esistono dei tragitti (i Meridiani) posti secondo percorsi ben definiti all’interno dell’organismo e sulla superficie corporea, che formano una complessa rete di collegamento tra tessuti, organi, apparati, sistemi e funzioni.
Essi hanno una loro propria topografia di distribuzione sia all’interno che sugli strati più superficiali del corpo e ne collegano tutte le parti: la parte alta con quella bassa, la parte interna con quella esterna, la sinistra con la destra. Poiché ciascuno di questi canali appartiene a un organo interno e ha altresì un percorso superficiale, questo spiega l’esistenza della relazione stretta tra superficie cutanea ed i vari tessuti, organi, apparati e sistemi del corpo umano. Il tutto rende comprensibile il fatto che una manifestazione anormale interna possa riflettersi sulla superficie del corpo: ad esempio sul colorito o sulla struttura stessa della pelle oppure attraverso alterazioni delle zone cutanee in corrispondenza della localizzazione degli Agopunti.
Gli Agopunti sono dei locus specifici lungo il tragitto dei Meridiani : infiggendo degli aghi metallici in Agopunti secondo schemi determinati si possono ottenere risultati terapeutici eccellenti per svariate patologie.
E’ da rilevare che la ricerca in Cina, pur non identificando una qualche specifica struttura istologica nel corpo umano a sostegno dell’esistenza dei Meridiani, ha dimostrato inequivocabilmente che essi esistono come strutture funzionali intese come vie attraverso le quali alcune informazioni di varia natura passano in modo privilegiato.
Telefonaci al numero
Tel.
082451407
Cell.
3490724963