Un Filler è un materiale di natura fluida caratterizzato da viscosità, consistenza e riassorbibilità variabile. Il suo uso in Medicina Estetica è iniettivo : tramite un ago molto sottile e viene utilizzato per riempire rughe, pieghe, depressioni, cicatrici, ecc. La zona più trattata è il viso e nello specifico per i solchi nasogenieni pronunciati, per correggere e volumizzare le labbra, il mento, gli zigomi ed attenuare rughe dovute al Crono e Foto Aging. Il Filler più utilizzato è quello di Acido Ialuronico per svariati motivi:
L’ Acido Ialuronico costituisce uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo. La sua funzione è quella di conferire alla pelle resistenza e mantenimento della forma: infatti la sua diminuzione di concentrazione (condizione che si verifica con l’avanzare dell’età) porta ad un indebolimento della pelle stessa favorendo la formazione di rughe ed inestetismi. Inoltre si occupa di mantenerne il grado di idratazione, viscosità, turgidità e plasticità, e questo grazie alla sua disposizione nello spazio in una struttura aggregata che gli permette di incamerare un notevole numero di molecole d’acqua. Infine agisce anche come sostanza cementante e molecola anti-urto prevenendo il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici.
Il trattamento con Filler è ambulatoriale e le tecniche di infiltrazione (con un ago molto sottile) non necessitano di anestesia, o al massimo si utilizzano creme anestetiche per attenuare la sensibilità del paziente e rendere più agevoli le iniezioni. Come in tutte le iniezioni c’è la possibilità di piccoli ematomi (riassorbibili in 3-4 giorni). In seguito all’impianto si dovrà evitare di esporre le zone trattate al sole o a lampade abbronzanti per 10/14 giorni onde poter fare strutturare il prodotto localmente e fare in modo, quindi, che duri il tempo dichiarato. La ripresa di tutte le normali attività della vita sociale e lavorativa è immediata.
I Filler sono controindicati :