Uno degli inestetismi più diffusi sia negli uomini che (principalmente) nelle donne è rappresentato dai capillari (Teleangectasie). In realtà però non ci troviamo di fronte a “capillari” veri e propri, bensì ad un reticolo di forma ed estensione varie la cui componente è costituita da piccole vene dilatate, cioè da vere e proprie piccolissime vene varicose molto sottili ( dette quindi anche microvarici o teleangectasie). Il diametro di queste microscopiche vene va da 0,1 a 1 mm, ma talvolta può essere anche superiore. I veri capillari sono, a dire il vero, molto più sottili e non sono visibili ad occhio nudo.
In base alle cause esiste anche una classificazione delle Teleangectasie:
Vale la pena ricordare che le terapie ormonali, l’obesità, la familiarità sono fattori predisponenti.
Date le piccole dimensioni delle Teleangectasie la Fotocoagulazione Laser rappresenta la terapia d’elezione. Tra i Laser più validi c’è sicuramente il Laser Nd-Yag 1064nm con ottiche specifiche per le gambe e per il volto (diverse in quanto il livello da raggiungere per fotocoagulare il capillare è situato a profondità diverse tra il volto e le gambe). Il numero di sedute necessarie per ogni zona trattata varia da 2 a 5 con cadenza mensile, evitando i mesi estivi. Per alleviare i fastidi del trattamento si può applicare una crema anestetica 1 ora prima. Durante l’esecuzione della tecnica si può utilizzare aria fredda prodotta da un apparecchio Cryo onde dare massimo comfort al paziente. Successivamente, per i successivi 4/5 giorni dopo il trattamento si applicheranno pomate emollienti, idratanti ed antinfiammatorie. Come per tutti i trattamenti Laser vanno evitate lampade abbronzanti ed esposizioni solari nelle 3 settimane antecedenti e successive la seduta.
Per alcuni casi clinici con foto del prima e dopo si rimanda alle apposite sezioni del VISO (<-link) e del CORPO (<-link) (per le gambe) presenti in questo sito.