Il Laser Skin Resurfacing consiste in un fotoringiovanimento di tipo ablativo. Tale tecnica utilizza la capacità del Laser CO2 o del Laser Erbium di vaporizzare lo strato superficiale dell’epidermide colpendo l’acqua presente nelle cellule senza intaccare i tessuti circostanti. Nel contempo il Laser CO2 (non l’Erbium), surriscaldando con colonne termiche il derma, spinge la produzione di collagene. In tal modo dopo il trattamento la pelle risulta più ricca di collage oltre che più elastica, liscia, luminosa e compatta. Questo chiaramente non sostituisce il classico lifting chirurgico, ma sicuramente produce risultati notevoli sulle micro rugosità, che scompaiono, ed apprezzabili sulle grandi rughe che si riducono in modo importante. Il miglioramento della Texture si completa anche con un’azione sulle ipercromie (macchie scure).
Prima della seduta bisogna assolutamente:
Per attenuare i fastidi termici dovuti all’azione del Laser un’ora prima della seduta si applica un velo di crema anestetica e, sempre per lo stesso motivo, durante la seduta si potrà utilizzare aria fredda generata da un apparecchio Cryo. In genere una seduta dura dai 30 ai 45 minuti.
Dopo il trattamento per un periodo variabile da 1 a 2 settimane la cute sarà arrossata. Inoltre, continuando la profilassi antibiotica e antivirale per un’altra settimana, si dovranno applicare localmente pomate antibiotiche, idratanti ed antinfiammatorie.
Dopo circa 3/5 giorni la pelle potrà essere coperta dal trucco.
Dopo 7-14 giorni dal trattamento la pelle risulterà più lucida e ringiovanita e tale processo di miglioramento raggiunge il massimo risultato visibile dopo circa 40/50 giorni, con un ulteriore miglioramento, seppur più lento, che si prolunga fino al sesto mese.
L’esposizione al sole è assolutamente vietata per circa 40/50 giorni.
Il trattamento può essere ripetuto:
Dopo la guarigione clinica si deve applicare giornalmente una crema protezione totale per almeno 6/8 mesi onde evitare che il sole, specialmente nei mesi estivi, ipercromizzi le zone trattate.
La non scrupolosa osservanza di tutte le indicazioni fornite dal medico prima e dopo il trattamento può causare: