Col passare degli anni la cute va incontro ad un fisiologico processo di invecchiamento, cosiddetto Crono-Aging, causato dalla progressiva diminuzione della capacità di produrre collagene ed elastina da parte dei fibroblasti (cellule deputate alla loro produzione). Col trascorrere del tempo, quindi, la cute diventa più sottile, meno elastica e luminosa, più secca e ruvida con formazione di rughe sempre più profonde ed evidenti. Se a tutto questo aggiungiamo gli effetti dovuti all’esposizione ai raggi solari (Foto-Aging), all’inquinamento atmosferico, ad un’alimentazione squilibrata ed al fumo, il tutto viene amplificato e velocizzato.
Per migliorare e difendere il proprio aspetto dai segni del passar del tempo, grazie alla moderna tecnologia oggi disponiamo di apparecchiature Laser, IPL (Luce Pulsata) e Radiofrequenza (RF) che ci aiutano a mantenere la pelle più giovane, sana, elastica e compatta. Fino a qualche tempo fa tali trattamenti si basavano esclusivamente su Laser di tipo ablativo (Laser CO2 Frazionato), cioè che agivano determinando una rimozione dell’ epidermide. Attualmente, invece, sono stati messi a punto Laser non ablativi (Tightening con Laser Nd-Yag 1064nm), Luci Pulsate (IPL) e Radiofrequenza (RF) che stimolano la produzione di nuovo collagene riscaldando il derma senza danneggiare l’epidermide sovrastante: ecco perchè tali trattamenti sono detti Fotoringiovanimento non ablativo. Le luci Laser utilizzate in questi casi hanno una penetrazione che non va oltre i 2 mm e pertanto, rispetto alla Radiofrequenza, sono considerate più “leggere”.
I vantaggi sono molti:
La metodica varia a seconda della tecnologia utilizzata:
Già dopo la prima seduta si osserva una pelle più luminosa e distesa dovuta all’immediata contrazione delle fibre di collagene senza nessun effetto collaterale di rilievo (solo un po’ di arrossamento e sensazione di calore che vanno via nel giro di poche ore). Nelle settimane successive a questa “ondata” di energia termica trasmessa al derma sotto forma di calore si realizza il risultato più importante del trattamento: la pelle diventa più tonica, elastica e compatta, con notevole miglioramento della trama cutanea. Il tutto è dovuto quindi dalla produzione di nuovo collagene che, avvenendo progressivamente nel tempo, è responsabile del visibile incremento di tonicità ed elasticità.