La Carbossiterapia è una terapia basata su microiniezioni superficiali di Anidride Carbonica (CO2) per mezzo di un ago molto piccolo (30G), il cui fine è migliorare il microcircolo locale del cuoio capelluto soprattutto stimolando la neoangiogenesi.
Infatti l’Anidride Carbonica, iniettata localmente, altera il rapporto presente tra essa ed l’Ossigeno a sfavore dell’Ossigeno. In tal caso si stimola la neoangiogenesi per ripristinare tale rapporto grazie all’afflusso maggiore di sangue arterioso. Quindi si tratta di una naturale stimolazione del processo neoangiogenetico locale che aumentando la quantità di sangue presente stimola la ricrescita dei capelli dai bulbi ancora vitali, ed al contempo l’irrobustimento dei capelli già presenti frenandone la caduta.
Il contemporaneo utilizzo della Carbossiterapia con altre terapie topiche locali ne potenzia gli effetti, rendendoli più evidenti e rapidi. Il trattamento è praticamente indolore e privo di rischi importanti ed è controindicato specialmente in caso di gravi insufficienze respiratorie o cardiovascolari.
Il ciclo completo di Carbossiterapia nel trattamento dell’Alopecia comprende un trattamento base di 12 sedute (che può variare a seconda delle condizioni e le necessità del paziente) così gestito:
Alla fine del ciclo e quindi a risultati ottenuti si prevede una seduta al mese per il mantenimento.
Effetti collaterali sono praticamente inesistenti se non ci sono le controindicazioni sopra menzionate