La Rinoplastica non chirurgica è una metodica atta a modellare la forma del naso tramite la tecnica del Rinofiller, cioè mediante l’utilizzo dei materiali di riempimento (fillers).
Il Rinofiller è indicato nei casi di piccoli difetti estetici del naso:
Non è indicata quindi nei casi di gibbo molto pronunciato e di nasi di grandi dimensioni in quanto in questi casi l’unica soluzione è solo l’intervento chirurgico (rinoplastica chirurgica).
La metodica è ambulatoriale e non richiede anestesia in quanto non è dolorosa. La durata è di circa 30 minuti. I materiali utilizzati sono Acido Ialuronico o Idrossiapatite di Calcio, cioè fillers non permanenti ma sempre RIASSORBIBILI con durata di circa 12/15 MESI.
Nel post trattamento si può avere solo un lieve arrossamento e gonfiore che si risolvono in poche ore. I lividi sono molto rari. Se dopo un Rinofiller ci si volesse sottoporre ad una rinoplastica chirurgica non ci sarebbero problemi visto che si è utilizzato un filler riassorbibile, occorrerebbe solo attendere il completo riassorbimento. Sarebbe invece molto più problematico effettuare una rinoplastica chirurgica dopo un Rinofiller con sostanze permanenti o semipermanenti. Questo è il motivo per il quale non si utilizzano questo tipo di materiali.